THE DEFINITIVE GUIDE TO REATI FALLIMENTARI - PENALISTAAVVOCATO.COM

The Definitive Guide to reati fallimentari - penalistaavvocato.com

The Definitive Guide to reati fallimentari - penalistaavvocato.com

Blog Article



il concordato preventivo è una procedura a cui può accedere l’imprenditore avente i requisiti, cioè si trovi in uno stato di crisi o di insolvenza; è finalizzato ad ottenere il risanamento anche attraverso la continuazione dell’attività ed eventualmente la cessione dell’attività a un soggetto terzo, oppure per liquidare il proprio patrimonio e mettere il ricavato al servizio della soddisfazione dei crediti, evitando così il fallimento;

La fattispecie: la norma sanziona le condotte atte a falsare o turbare le operazioni di voto dei creditori ponendosi a tutela dei creditori dell’impresa, nell’ambito della procedura del concordato preventivo, contro il rischio che la volontà della maggioranza all’interno del comitato dei creditori possa essere “corrotta” da fattori estranei alla proposta del debitore.

È proprio in questo snodo cruciale che il principio di realtà fa avvertire la pienezza della sua forza, ammonendo la riflessione alla ricerca di soluzioni capaci di contemperare opposte esigenze: verrebbe da richiamare, in via di metafora, essendo la teoria emersa e sviluppata in altri contesti, la metodologia della

La chiusura del fallimento conseguente all’esito positivo del concordato previsto dagli artt. 124 e seguenti della legge fallimentare non comporta l’estinzione dei reati fallimentari contestati (nella specie la bancarotta documentale fraudolenta) posto che, invece, l’indicata chiusura non rimuove la dichiarazione di insolvenza della società contenuta nella pronuncia del fallimento, che può essere annullata solo impugnando la stessa.

all'art. 341 le disposizioni penali applicabili in materia concordato preventivo e accordo di ristrutturazione con intermediari finanziari e convenzione di moratoria (in precedenza,art.

In tema di concorso nel reato di bancarotta preferenziale, il dolo dell'”extraneus” nel reato proprio dell’amministratore consiste nella volontarietà della propria condotta di sostegno a quella dell'”intraneus”, con la consapevolezza che essa determina la preferenza nel soddisfacimento di uno dei creditori rispetto agli altri, non essendo, invece, richiesta la specifica conoscenza del dissesto della società.

L’autore, componente della Commissione Ministeriale, esprime nella nota opinioni personali non attribuibili alla Commissione nel suo complesso

Una rivisitazione rilevante ha poi interessato la fattispecie dell’art. 236 l. tumble., disposizione che regola, fra l’altro, l’estensione delle incriminazioni in tema di bancarotta anche a technique e strumenti di soluzione della crisi nei quali può non esservi l’insolvenza stessa.

Salve le altre pene accessorie di cui al libro I, titolo II, capo III, del codice penale, la condanna importa l’inabilitazione all’esercizio di un’impresa commerciale e l’incapacità ad esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa fino a tre anni.

A ricordarlo è la Cassazione for every la quale, nel caso di specie, il generico riferimento alla impossibilità di ricostruire il patrimonio o il movimento di affari è un elemento estraneo alla fattispecie, che invece click here now rientra nel raggio d’azione del dolo generico della seconda ipotesi.

Cerca I più cercati Lorem ipsum dolor sit amet consectetur Lorem ipsum dolor sit amet consectetur

In sintesi estrema, può dirsi che è stata portata al centro del sistema la bancarotta dell’imprenditore collettivo, mantenendo la struttura originaria dell’incriminazione e suggerendo altresì un’ipotesi alternativa che prevede l’inserzione sul versante oggettivo della fattispecie di una clausola idonea a connotare in modo esplicito l’estremo del pericolo concreto. Nel contempo sono condition ridisegnate avvocato penale fallimentare - Avvocato penalista per Bancarotta e reati fallimentari milano roma le determine della cd bancarotta societaria impropria (artwork.

Integra il delitto di bancarotta fraudolenta patrimoniale la sottrazione o dissipazione di un bene pervenuto alla società fallita a seguito di contratto di “leasing”, anche se risolto dopo la dichiarazione di fallimento, in quanto la perdita del valore del bene, suscettibile di riscatto, e l’onere economico derivante dall’inadempimento dell’obbligo di reati fallimentari - penalistaavvocato.com restituzione verso il concedente determina un pregiudizio per la massa fallimentare.

sono soggetti alle disposizioni sul fallimento e sul concordato preventivo gli imprenditori che esercitano un’attività commerciale, esclusi gli enti pubblici ed i piccoli imprenditori

Report this page